Report e budget di bilancio

Il budget è un documento contabile, di natura preventiva, in cui l'azienda formalizza tutte le operazioni di gestione futura che ha intenzione di attuare per il conseguimento di un determinato risultato: ha una parte operativa che anticipa il conto economico effettivo e una finanziaria che prevede le operazioni finanziarie per il periodo successivo.
I valori inseriti in questo rapporto non sono quelli reali ma delle cifre stimate.

In un'azienda il budget inteso come documento da seguire per la gestione, riveste un ruolo particolarmente importante in quanto obbliga le diverse aree aziendali a  riflettere sui loro sistemi di gestione ed a controllare lo stato della propria operatività. È molto importante poichè,  mette in comunicazione le diverse aree aziendali  e fornisce dei criteri di valutazione dei singoli risultati preventivati.

In quest'ottica, il budget diventa uno strumento importantissimo per il coordinamento dell’organizzazione aziendale.

Il report è un documento che viene redatto con periodicità dall'azienda per verificare se sono stati raggiunti gli obiettivi, se i rsultati sono in linea con le aspettative e risulta molto utile per poter fare alcune valutazioni sulla gestione.