Gestione immobiliare

Il patrimonio immobiliare (di una persona fisica, o di una società) è l'insieme dei beni immobili individuati dall'art. 812 del Codice Civile. Il patrimonio immobiliare è rappresentato da terreni, immobili residenziali, immobili commerciali, e immobili a qualsiasi destinazione di utilizzo di proprietà di un soggetto identificabile in una persona fisica o in una persona giuridica.

Gestire un patrimonio immobiliare non significa solo emettere fatture, controllare gli incassi, inviare disdette e/o aggiornamenti ISTAT, oppure effettuare eventuali interventi manutentivi. Queste mansioni fanno parte solo di una percentuale non rilevante di quello che è la gestione patrimoniale immobiliare.

La gestione di un patrimonio immobiliare è anche mettere a disposizione del proprietario, un quadro aggiornato attraverso cui delineare le strategie economico-finanziarie di breve o medio periodo volte ad ottimizzare il rendimento e a migliorare la qualità dei beni. L'obiettivo è mantenere il patrimonio immobiliare allineato all'incremento di valore determinato dalle variazioni medie del mercato di riferimento.